Red Bull-Bora-hansgrohe, Maxim Van Gils: “Ardenne obiettivo principale. Se riuscirò a fare qualcosa di meglio del 2024, potrò parlare di una stagione perfetta”
Maxim Van Gils si appresta ad iniziare la nuova stagione con la maglia di una nuova squadra. Dopo il divorzio a sorpresa dalla Lotto Dstny, formazione dove è cresciuto e con la quale solo pochi mesi fa aveva firmato il rinnovo fino a fine 2026, il belga si è accasato per i prossimi tre anni alla Red Bull-Bora-hansgrohe, team con il quale cercherà di proseguire la crescita evidenziata quest’anno, in particolare nelle corse di un giorno. E saranno proprio queste gare l’obiettivo principale per il 2025 del 25enne, che spera di poter migliorare i già buoni risultati ottenuti nell’annata appena trascorsa, caratterizzata da tre vittorie e numerosi piazzamenti.
“La scorsa stagione è stata molto buona – ha dichiarato Van Gils a Sporza – Se riuscirò a fare qualcosa di meglio, potrò parlare di una stagione perfetta“. Il classe 1999 ha ricordato in particolare i due terzi posti ottenuti alla Strade Bianche e alla Freccia Vallone: “Se riuscissi a scambiare uno di quei due podi con una vittoria, sarei molto felice”.
Focus, dunque, sulle corse di un giorno, ma per ora il belga non ha in mente di prendere parte alle classiche del pavé: “Ci ho pensato durante l’ultimo Giro delle Fiandre, ma quelle corse sono troppo vicine alle classiche delle Ardenne e quelle mi si addicono di più. Sono il mio obiettivo principale, è quello che mi riesce meglio. Penso che sia un po’ troppo pericoloso prendere rischi prima di quel periodo. Ma se mettessero il Fiandre due settimane dopo la Liegi…“.
Il programma per il 2025 è ancora da definire con precisione, ma quasi sicuramente non prevederà il Tour de France o le altre gare di tre settimane: “In linea di massima non sarò al Tour. Qui ci sono già abbastanza corridori per le corse a tappe. Un Grande Giro è bello, ma non è un obbligo. Se si guarda a Hirschi, quest’anno anche lui non ha corso un Grande Giro, ma ha comunque avuto una grande stagione. Per ora non ho intenzione di correre un GT. Non credo che ci sarà un Grande Giro per me l’anno prossimo”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |